Economia e Finanza

"L'Eldorado svizzero" su Panorama

Le reazioni di Beltraminelli e Schnellmann

  • 6 giugno 2013, 16:32
  • 5 giugno 2023, 20:59
DSC_1338.JPG

C'è lavoro, si pagano meno tasse, la burocrazia è più leggera: vantaggi che spingono e hanno spinto migliaia di individui e un centinaio a lasciare negli ultimi anni l'Italia per trasferirsi in Svizzera, principalmene in Ticino. Un fenomeno certificato oggi da una copertina su Panorama, gialla con i buchi dell'Emmental.

Il settimanale, dimenticando forse decenni di immigrazione passata, parla di una trasformazione da "paradiso degli evasori fiscali" a Eldorado degli imprenditori e dei professionisti.

Le esperienze di emigrati

Nelle pagine interne racconta le esperienze di alcuni dei nuovi emigrati: un consulente finanziario (in realtà frontaliere), una famiglia di architetti, un grafico, un commercialista, tutti entusiasti della nuova esperienza. Non manca un riquadro con "le istruzioni per l'uso" del vivere nella Confederazione.

Non è il primo

Un vero e proprio spot, insomma, per la Svizzera, già oggetto di diversi articoli e servizi di recente (dall'appello dell'USI alla ricerca di studenti di informatica, ripreso da Repubblica, al paragone fiscale stilato da Il Giornale e all'ultima puntata di Ballarò), uno spot che non fa solo piacere: alcuni politici hanno immediatamente lanciato l'allarme sui social media, dal liberale-radicale Fabio Schnellmann al consigliere di Stato Paolo Beltraminelli , che evidenzia il fatto che la Svizzera sia dipinta come "paese del Bengodi" e parla di un rilancio della "politica dell'emigrazione, specchio della crisi" che attanaglia la vicina penisola. Il messaggio unanime è questo: Berna va messa in guardia su quanto potrebbe accadere.

A fine dicembre erano 294'359 gli italiani in Svizzera, un dato in continua flessione fino a tempi recenti, dal mezzo milione e oltre degli anni '70, per effetto di due fenomeni: il rientro in patria, di pensionati in particolare, e la naturalizzazione (4'000 persone lo scorso anno). Oggi si vive un'inversione di tendenza, con un aumento di 3'800 unità nel 2012. Quella italiana resta la maggiore comunità straniera in Svizzera, davanti a quella tedesca. Nel complesso gli stranieri sono 1'825'060 (dato di fine 2012).

Gallery audio - "L'Eldorado svizzero" su Panorama

  • RG 12.30 MAINARDI - PANORAMA 06.06.2013.MUS

    credits 06.06.2013, 15:05

  • Il servizio di Camilla Mainardi

    RSI Cronaca 06.06.2013, 15:05

Ti potrebbe interessare