Economia e Finanza

La lira turca frena la caduta

Banca centrale pronta a intervenire per aiutare gli istituti di credito turchi. Euro sempre più giù nei confronti del franco

  • 13 agosto 2018, 10:42
  • 8 giugno 2023, 23:11

Notiziario delle 6.00 del 13.08.2018

RSI Economia e Finanza 13.08.2018, 10:24

  • reuters
Di: AFP/sf

La caduta di valore della lira turca, in crisi dallo scorso venerdì, si è fermata lunedì mattina all'apertura dei mercati. La valuta, dopo aver fatto segnare dei minimi storici nei confronti di franco, euro e dollaro, si è leggermente ripresa, restando comunque ben al di sotto dei livelli della scorsa settimana.

La reazione giunge dopo l'annuncio della banca centrale turca, pronta a fornire liquidità agli istituti di credito e a ridurre il livello delle riserve obbligatorie di valute straniere.

Anche il ministro dell'Economia ha annunciato un piano d'azione per calmare i mercati e, rifacendosi alle affermazioni del presidente Erdogan, ha definito la crisi della valuta come "un attacco".

La svalutazione della lira turca era già un tema al momento delle elezioni, come confermava un economista al microfono di Anna Valenti.

La situazione economica in Turchia; il reportage di Anna Valenti

RSI Mondo 24.06.2018, 20:37

Intanto, euro sempre più giù nei confronti del franco: a causa delle tensioni sui mercati per la crisi in Turchia la moneta europea è scesa stamani sotto 1,13 franchi.

Ti potrebbe interessare