Economia e Finanza

"Meglio se restiamo come siamo"

Il patron di Swatch Group relativizza l'importanza dell'accordo con l'UE e boccia il freno alle acquisizioni cinesi. Nick Hayek: "Una stupidaggine"

  • 6 luglio 2019, 13:29
  • 9 giugno 2023, 13:19

Notiziario 11.00 del 06.07.19: Nick Hayek relativizza l'importanza dell'accordo con l'UE

RSI Economia e Finanza 06.07.2019, 13:21

  • Keystone
Di: Diem/ATS

Il presidente della direzione del gruppo orologiero Swatch, Nick Hayek, relativizza l'importanza dell'accordo quadro tra la Svizzera e l'Unione Europea: in un'intervista pubblicata dai giornali del gruppo CH Media egli si dice "assolutamente fiducioso" per la piazza economica elvetica, con o senza intesa.

"Il successo nell'esportazione di prodotti non ha nulla a che vedere con degli accordi", afferma il 64enne di origini libanesi. Il fattore decisivo è che l'industria svizzera fabbrichi prodotti innovativi e di alta qualità che - anche grazie alle loro origini - godono di una grande fiducia.

"Perché le auto italiane si vendono male in Francia e Germania o auto francesi male in Italia e Germania, sebbene abbiano libero accesso al mercato unico europeo? Perché non convincono i consumatori", rileva Nick Hayek che dice di non temere un isolamento della Svizzera e si chiede perché la Confederazione dovrebbe rinunciare ai suoi punti di forza per motivi di opportunismo a breve di termine e allinearsi ai "modelli di insuccesso di molti paesi europei".

"Siamo molto più utili all'Europa se restiamo così come siamo", ritiene il patron di Swatch Group che non condivide anche i piani delle Camere federali volti a proteggere, attraverso controlli, le aziende elvetiche da acquisizioni da parte di investitori cinesi. La boccia come una "stupidaggine", sostenendo di avere più fiducia negli imprenditori cinesi che nei fondi d'investimento europei o americani.

Ti potrebbe interessare