Economia e Finanza

Meno diesel, più emissioni

Le auto a benzina superano quelle a gasolio per la prima volta dal 2009, facendo aumentare marcatamente la CO2

  • 24 aprile 2018, 14:50
  • 8 giugno 2023, 18:57
Le vendite europee d'auto nuove a benzina hanno superato quelle delle diesel

Le vendite europee d'auto nuove a benzina hanno superato quelle delle diesel

  • Skoda

Le emissioni di anidride carbonica prodotte dalle nuove auto a benzina in Europa hanno superato quelle delle nuove diesel a causa della crescita delle vendite di modelli a benzina. Lo riferisce martedì l'Associazione Europea dei costruttori di auto (ACEA) in base ai dati della stessa associazione e dell'Agenzia Europea dell'Ambiente (EEA).

L’ACEA precisa che nel complesso le emissioni medie prodotte dalle nuove auto nel 2017 sono salite dello 0,4% rispetto all'anno prima a 118,5 grammi per chilometro. È la prima crescita annua dal 2010 e l’associazione ricorda che nel 2017 le auto a benzina, per la prima volta dal 2009, hanno superato le diesel.

“I consumatori”, ha dichiarato il segretario generale ACEA, Erik Jonnaert, “stanno mandando un chiaro segnale: ci sono troppe barriere, come mancanza di infrastrutture, problemi di affidabilità e autonomia, che impediscono ai veicoli elettrici di sostituire le unità a gasolio. Le riduzioni di CO2 dipenderanno dalle vendite delle elettriche elettrici o ad altre alimentazioni alternative”.

Ti potrebbe interessare