Economia e Finanza

Nissan "molla" i motori diesel

Il colosso giapponese porrà fine ai modelli a gasolio per sostenere la diffusione della trazione elettrica

  • 7 maggio 2018, 16:35
  • 8 giugno 2023, 18:02
La Nissan non produrrà più auto a gasolio in Europa per fare modelli elettrici come Leaf

La Nissan non produrrà più auto a gasolio in Europa per fare modelli elettrici come Leaf

  • Nissan

Nissan si appresta a porre uno stop alla produzione in Europa di autovetture con motori diesel per concentrarsi sulle auto elettriche. Lo ha reso noto lunedì l'agenzia nipponica Kyodo, che cita fonti a conoscenza del dossier.

La decisione della marca nipponica è frutto delle recenti quanto più severe direttive europee sulle politiche ambientali. Tra i costruttori auto nipponici anche Toyota non prevede l'introduzione di nuovi modelli diesel, esclusi i veicoli pesanti, mentre la Subaru ha già deciso l'uscita dal mercato delle auto a gasolio, non solo in Europa ma anche in Australia, a partire dal 2020.

La Nissan, che al momento commercializza diversi modelli con motori a gasolio nel Vecchio Continente, intende raggiungere una proporzione di almeno il 50% di auto elettriche tra tutte le vetture immatricolate entro il 2025. A questo riguardo la marca nipponica sta aumentando i programmi di collaborazione con i suoi partner Renault e Mitsubishi nel design, insieme a progetti di ricerca e lo sviluppo.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare