Economia e Finanza

Novartis, accolte le proposte del CdA

Approvato il rapporto sui salari e votato il discarico per i dirigenti

  • 25 febbraio 2014, 16:53
  • 6 giugno 2023, 13:57
novartis ky.JPG

Il patron Joe Jimenez ha cominciato il suo intervento in tedesco ed è stato applaudito

  • KEYSTONE

Tutte le proposte del consiglio di amministrazione sono state accolte durante l’assemblea generale di Novartis, oggi (martedì) a Basilea, la prima dopo l’applicazione dell’iniziativa Minder. Il rapporto sulle retribuzioni dei manager è stato approvato dal 77% dei presenti.

A far discutere è stato il fatto che il gruppo abbia fatto votare su salari e bonus prima ancora che sia chiaro come siano andati gli affari dell'azienda e senza distinguere fra parti fisse e variabili (bonus in particolare). Il discarico per i membri della direzione e del CdA ha ottenuto l'80% di sì.

Il presidente Jörg Reinhardt è stato rieletto con il 98% dei voti e sono stati riconfermati anche tutti gli altri membri dell'organo di vigilanza. Il risultato meno brillante (85,9%) è stato quello di Ulrich Lehner. All'assemblea hanno partecipato 2'123 azionisti.

A loro si sono rivolti dapprima il citato Reinhardt, che ha parlato di un'azienda sulla giusta rotta ma per la quale non mancano le sfide in un "quadro economico generale che non si è semplificato" e poi il patron Joe Jimenez, molto applaudito dopo le frasi introduttive pronunciate in un ottimo tedesco.

Si sono in seguito annunciati tredici oratori, che hanno sollevato le questioni più disparate, dal rispetto dell'etica nelle sperimentazioni di farmaci nei paesi in via di sviluppo (per motivi di risparmio) fino... alla mancanza di un aperitivo al termine dell'assemblea.

ATS/mas

Gallery audio - Novartis, accolte le proposte del CdA

  • RG 18.30 - Il servizio di Luca Fasani

    RSI Economia e Finanza 25.02.2014, 19:11

Ti potrebbe interessare