Economia e Finanza

Nuove accuse alle banche svizzere

Il Nordreno-Vestfalia: risparmi tedeschi occultati in Asia

  • 10 August 2012, 15:16
  • 6 June 2023, 09:11
walter borjans nordreno re.jpg

Il ministro regionale Norbert Walter-Borjans

  • REUTERS

Le banche svizzere aiutano i clienti germanici a trasferire i loro capitali in Svizzera verso piazze finanziarie asiatiche, in particolare Singapore, secondo quanto ha dichiarato venerdì il responsabile delle finanze del Nordreno-Vestfalia Norbert Walter-Borjans alla televisione ZDF. Da parte sua l’UBS, citata da vari media tedeschi, ha negato di operare in tal senso a spese del fisco tedesco.

Secondo il ministro regionale, interpellato per i presunti dati bancari trafugati da istituti elvetici e acquistati dal suo Land, le autorità tedesche sono entrate in
possesso di documenti che proverebbero il flusso di denaro di
contribuenti tedeschi depositati in Svizzera verso casseforti orientali.

In questo caso, sottolinea Walter-Borjans, si aggira anche l’accordo di doppia imposizione sottoscritto da Berna e Berlino in primavera (non ancora ratificato dalle Camere tedesche) dal momento che questi fondi sfuggirebbero al prelievo anonimo negoziato nell'intesa.

Mercoledì scorso i media tedeschi hanno reso noto che il Nordreno-
Vestfalia avrebbe acquistato altri cd rubati con dati bancari riconducibili a presunti evasori tedeschi, tra i quali figurerebbero clienti dell’UBS. La banca svizzera ha dichiarato di non essere a conoscenza di fughe di dati connessi alla propria attività.

Gallery video - Nuove accuse alle banche svizzere

Ti potrebbe interessare