Economia e Finanza

Nuovo accordo nordamericano

Canada, Stati Uniti e Messico hanno raggiunto l'intesa dopo la rinegoziazione del trattato commerciale NAFTA

  • 1 ottobre 2018, 10:06
  • 9 giugno 2023, 01:03

RG 08.00 del 1° ottobre 2018 Il servizio di Anna Valenti

RSI Economia e Finanza 01.10.2018, 10:05

  • keystone

Il Canada e gli Stati Uniti hanno ufficialmente raggiunto nella notte l'accordo per far rimanere Ottawa nel patto di libero scambio con Stati Uniti e Messico, a pochi minuti dallo scadere dell’ultimatum imposto dal presidente statunitense Donald Trump che aveva voluto rinegoziare il trattato commerciale.

Il rappresentante per il Commercio americano Robert Lighthizer e il ministro degli esteri canadese Chrystia Freeland hanno annunciato in una dichiarazione congiunta il nuovo Accordo USA-Messico-Canada (USMCA), che sostituisce così il NAFTA.

Stando ai primi elementi disponibili e resi noti dalla stampa canadese, il nuovo accordo consente agli USA l’accesso a circa il 3,5% del mercato lattiero canadese mettendo lo stesso al riparo da eventuali dazi doganali nel settore dell’automotive. Ottawa, a questo proposito, pare abbia accettato di limitare le esportazioni di veicoli sul mercato americano a 2,6 milioni di esemplari. L’accordo non sembra invece aver risolto la questione legati ai dazi imposti da Washington sull’acciaio e sull’alluminio provenienti dal Canada.

ATS/ANSA/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare