Economia e Finanza

O'Leary vuole un po' d'Alitalia

Il capo di Ryanair, dopo aver rinunciato ad Air Berlin, pensa al vettore italiano ma dimentica aspetti base

  • 31 agosto 2017, 20:38
  • 5 settembre 2023, 17:49
O'Leary vorrebbe che Alitalia fosse venduta come lo spezzatinio ma Roma si rifiuta

O'Leary vorrebbe che Alitalia fosse venduta come lo spezzatinio ma Roma si rifiuta

  • Reuters

Ryanair ha mostrato vivo interesse per acquisire gran parte della flotta di Alitalia, ma l’amministratore delegato della compagnia low cost, Michael O’Leary, si dice convinto che la sua mossa sarebbe bloccata dall'Antitrust perché così Ryanair controllerebbe oltre il 50% del mercato italiano.

O’Leary, che mercoledì si è tolto dal match per acquisire ciò che resta di Air Berlin citando come motivazione un presunto accordo tra tedeschi per favorire vettori nazionali (Lufthansa o Condor), ha però glissato sul fatto che fin dall’inizio si sapeva che lo Stato italiano non avrebbe mai permesso lo smembramento di Alitalia come quello da lui sperato, accettando la sola divisione tra flotta aerea e relativi equipaggi e attività a terra (e i loro salariati).

In realtà a Ryanair fanno gola le rotte a lungo raggio dell’ex compagnia di bandiera italiana e i tanti aeroplani, moderni, acquistati con il denaro piovuto da Etihad Airways. Etihad che, nel tentativo di risollevare le sorti di Air Berlin e Alitalia ha bruciato in cinque anni 2,3 miliardi di franchi.

ATS/Reuters/AFP/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare