Economia e Finanza

Orascom, ricapitalizzazione

Il gruppo dell'imprenditore egiziano Sawiris deve aumentare il capitale per pagare il suo direttore

  • 15 aprile 2016, 12:57
  • 7 giugno 2023, 19:15
Il boss di Orascom Samih Sawiris

Il boss di Orascom Samih Sawiris

  • keystone

Il gruppo immobiliare e alberghiero elvetico-egiziano, Orascom Development Holding (ODH), noto in Svizzera per la realizzazione del resort di Andermatt (UR), intende chiedere ai propri azionisti nel corso dell'assemblea generale del 9 maggio prossimo un aumento del capitale autorizzato. L'operazione dovrà permettere il versamento della remunerazione variabile in azioni al direttore generale del gruppo, Kahled Bichara, dal gennaio scorso alla dipendenze della società.

L'ordine del giorno prevede quindi un incremento del capitale condizionale dagli attuali 14,5 milioni di franchi - pari a 624'556 azioni per un valore nominale di 23,20 franchi - a 23,2 milioni, ossia un milione di titoli in più all'identico valore nominale.

Il nuovo metodo di remunerazione per il CEO prevede il versamento di 14 milioni di franchi dopo 6 anni qualora vengano rispettate determinate condizioni. La somma potrà essere versata cash oppure in azioni. Gli azionisti del gruppo quotato alla Borsa svizzera e controllato dal finanziere e imprenditore egiziano Samih Sawiris dovranno anche eleggere i membri del CdA e avallare i conti 2015 chiusi con un passivo di 19 milioni.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare