Il leader elvetico dei chioschi, Valora, vuole trasformare i suoi circa 1’000 punti vendita in Svizzera anche in piccole banche alle quali rivolgersi per ottenere un credito al consumo. A questo scopo il gruppo commerciale di Muttenz (BL) sta discutendo con la Banca cantonale di Glarona (GLKB).
Al centro della collaborazione - affermano le due aziende confermando un’anticipazione del portale Finews- vi è la digitalizzazione dei servizi finanziari, fra l'altro anche nei settori dei prestiti destinati a finanziare la spesa corrente delle famiglie. Già attualmente i chioschi Valora (900 k kiosk, 100 avec, 25 Press & Book, 39 caffè spettacolo e 35 Brezelkoening) mettono a disposizione dei clienti servizi quali Money Transfer e carte prepagate Paysafe (per acquisti in internet) e Ok.- (MasterCard/Visa).
Entrata in borsa l'anno scorso, la banca glaronese è considerata uno degli istituti elvetici più innovativi in materia di digitalizzazione. Attraverso piattaforme internet vende ipoteche, fondi di investimento e prodotti assicurativi.
Diem/ATS