Economia e Finanza

Roche nel mirino di un’agenzia UE

L’azienda basilese rischia una sanzione salatissima

  • 23 ottobre 2012, 19:45
  • 6 giugno 2023, 12:27

Insufficiente vigilanza sulla sicurezza dei suoi medicinali. Questo il rimprovero mosso dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA) contro il gruppo farmaceutico Roche. L’autorità – con sede a Londra – ha avviato un procedimento. L'indagine concerne 19 preparati. Fra questi figurano prodotti come Herceptin, Avastin e Tamiflu, all'origine di vendite per miliardi di franchi.

Se l'inchiesta dovesse portare alla luce delle lacune la società basilese potrebbe essere sanzionata con una multa che può arrivare sino al 5% del fatturato. L'anno scorso Roche ha registrato un giro d'affari di 42,5 miliardi di franchi.

Timori per possibili effetti collaterali

Tutto è cominciato in giugno quando l'EMA, dopo un controllo di routine, aveva comunicato che Roche non aveva analizzato in dettaglio i possibili effetti collaterali di medicinali in un numero di casi che potrebbe arrivare a 80'000. L'agenzia aveva peraltro precisato che non sussisteva alcun indizio di eventuali danni per i pazienti.

Indagini al via

È la prima volta che l'EMA avvia un procedimento di questo tipo dall'entrata in vigore delle relative disposizioni, cinque anni or sono. La decisione su una eventuale sanzione spetta alla Commissione europea. Da parte sua Roche ha assicurato la massima cooperazione e ha avviato un'indagine interna sull'accaduto. Al momento non vi sono elementi che mettano in forse la sicurezza dei prodotti.

Leggi anche:

Ti potrebbe interessare