Economia e Finanza

S+B verso il risanamento

Via libera della FINMA a una ricapitalizzazione, che dovrebbe permettere di stabilizzare l'industria siderurgica in difficoltà

  • 9 dicembre 2019, 12:13
  • 9 giugno 2023, 19:28

Notiziario delle 11.00 del 09.12.19; il servizio di Anna Maria Nunzi

RSI Economia e Finanza 09.12.2019, 12:04

Via libera alla ricapitalizzazione e al risanamento di Schmolz+Bickenbach (S+B), industria siderurgica lucernese in difficoltà finanziarie: la FINMA ha concesso una deroga sulle normative di borsa vigenti.

La decisione dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari risale a venerdì ma è stata comunicata solo lunedì. Concretamente prevede che Martin Haefner, imprenditore che controlla l'importatore di auto Amag, attraverso una società di partecipazioni aumenti la sua quota al 37,5%, diventando così il principale azionista. Questo permetterà a Haefner di iniettare 325 milioni nel gruppo, di cui il colosso ha urgentemente bisogno.

Superando la quota di un terzo dei diritti di voto Haefner sarebbe però tenuto a presentare un'offerta pubblica di acquisto (OPA). Ha però chiesto di essere esonerato. Il 22 novembre la Commissione delle OPA (COPA) aveva però risposto picche.

Questo orientamento viene ora ribaltato dalla FINMA, che pone però un paletto: Haefner sarà tenuto a un'OPA nel caso in cui le sue partecipazioni al 31 dicembre 2024 fossero ancora superiori al valore soglia di 33 e un terzo. In questo modo si intende garantire che i diritti degli azionisti minoritari siano tenuti in considerazione in maniera adeguata una volta che non sussisterà più una necessità di risanamento.

Ti potrebbe interessare