Economia e Finanza

Sempre meno ipoteche a lungo termine

L'aumento dei tassi di interesse, tra le principali cause

  • 2 ottobre 2013, 12:40
  • 5 settembre 2023, 11:18
ipoteche ky.jpg

Immagine d'archivio

  • keystone

I proprietari di immobili preferiscono sempre più ipoteche a medio e breve termine. Questo, in sintesi, è quanto emerge da una recente indagine condotta dal portale Comparis.ch.

Stando all’inchiesta, infatti, nel terzo trimestre dell’anno le ipoteche fisse con una durata sopra i sette anni sono state scelte solo nel 70% dei casi, 10 punti percentuali in meno rispetto ai tre mesi precedenti. Alla luce dei dati raccolti, quindi, i proprietari di immobili sembrano preferire maggiormente soluzioni a medio termine e sembrano essere disposti a correre anche rischi maggiori.

Alcune cifre:

Tra luglio e settembre, i tassi di riferimento per le ipoteche fisse della durata di dieci anni sono aumentati in media dal 2,3 al 2,6%. Quelli per i contratti fissi di cinque anno sono passati dall'1,6 all'1,9%. Mutamenti minimi, invece, per i contratti di un anno, con interessi in media dell'1,4%. Per i prestiti a tasso variabile è richiesto in media il 2,7%. La domanda di ipoteche per medie durate (4-6 anni) è salita dal 16 al 25%.

RedMM/bin

Gallery audio - Sempre meno ipoteche a lungo termine

  • RG 12.30 Il servizio di Luca Fasani

    RSI Economia e Finanza 02.10.2013, 14:50

Correlati

Ti potrebbe interessare