Economia e Finanza

Sunrise è diventata tedesca

Nuovo azionista di maggioranza, germanico, per il numero 2 delle telecomunicazioni in Svizzera

  • 18 March 2016, 08:18
  • 7 June 2023, 16:30
  • INFO
Il nuovo azionista maggioritario di Sunrise è un colosso tedesco

Il nuovo azionista maggioritario di Sunrise è un colosso tedesco

  • Keystone

Sunrise ha un nuovo azionista principale. La società tedesca Freenet AG ha rilevato per quasi 782 milioni di franchi la partecipazione del 23,8% detenuta finora dalla società d'investimento britannica CVC Capital Partners. CVC era azionista del numero due svizzero nel campo delle telecomunicazioni dal 2010.

Freenet AG ha acquisito circa 10,7 milioni d'azioni, ha indicato Sunrise giovedì sera a Zurigo. La società tedesca ha precisato da parte sua di aver pagato 72,95 franchi per azione. Alla borsa svizzera, il corso dell'azione Sunrise ieri a fine seduta era di 65,05 franchi.

I vertici di Freenet affermano di aver ancora ottenuto un'opzione per lo 0,73% delle azioni. La società si presenta come il principale operatore di rete mobile in Germania, con più di 12 milioni di clienti. Il suo direttore generale, così come quello amministrativo e finanziario, siederanno nel CdA di Sunrise. L'acquisizione della partecipazione di CVC è descritta come “una grande opportunità" da parte del colosso teutonico.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare