Economia e Finanza

Tagli in casa Tesla

Il costruttore di veicoli elettrici statunitense costretto a ridurre di 4'000 unità i suoi effettivi

  • 13 June 2018, 08:08
  • 8 June 2023, 18:51
  • INFO
Diminuzione degli effetti di circa il 9%

Diminuzione degli effetti di circa il 9%

  • keystone

Il costruttore di veicoli elettrici Tesla ha annunciato la soppressione del 9% dei suoi effettivi. Toccati dal provvedimento saranno circa 4'000 impieghi. Il tutto avviene in un vasto piano di ristrutturazione che ha l’obiettivo di portare l’azienda in zona utile, cosa mai avvenuta dalla sua creazione nel 2003.

Secondo il patron di Tesla, Elon Musk, la riorganizzazione è “difficile ma necessaria” ma non coinvolgerà “la produzione del Model 3”, il veicolo che dovrebbe permettere a Tesla di diventare un costruttore “di massa”. I ritardi nella produzione hanno invece contribuito a far precipitare in Borsa l’azione Tesla nei 5 primi mesi dell’anno.

Secondo le intenzioni di Musk, i tagli al personale dovrebbero avvenire esclusivamente nel settore amministrativo dell’azienda. Tesla aveva ancora confermato la settimana scorsa, la sua intenzione di voler produrre 5'000 Model 3 alla settimana fino alla fine del corrente mese di giugno, dopo aver “risolto i contrattempi che avevano impedito di arrivare al traguardo come programmato” ha aggiunto Musk.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare