Economia e Finanza

Geely punta a "guidare" Daimler

Il colosso cinese dell'auto ha acquisito un cospicuo pacchetto azionario e mira a un'alleanza strategica

  • 23 February 2018, 08:55
  • 8 June 2023, 14:32
  • INFO
Geely mira a un'intesa che le consenta di usufruire della tecnologia avanzata Daimler

Geely mira a un'intesa che le consenta di usufruire della tecnologia avanzata Daimler

  • Reuters

La cinese Geely va alla conquista di Daimler. Secondo indiscrezioni riportate nei giorni scorsi dall'agenzia Bloomberg, Geely starebbe acquistando una quota da 8,8 miliardi di franchi nel costruttore automobilistico tedesco divenendone il maggior investitore. L'annuncio ufficiale è atteso a giorni.

Geely avrebbe acquistato azioni Daimler sul mercato nelle ultime settimane, accumulando una partecipazione appena inferiore al 10%. Per Geely, che possiede già Volvo, avere una quota importante nel colosso che integra Mercedes-Benz vuol dire entrare direttamente sul mercato europeo e, soprattutto, avere accesso a tecnologia d’avanguardia nella battaglia in atto per il futuro del settore automotive.

Geely, che è la più grande marca automobilistica privata cinese, ha dichiarato sabato che al momento non si prevede d’acquisire ulteriore capitale azionario Daimler, quanto invece imbastire un’alleanza con Daimler in merito a trazione elettrica e guida autonoma e contrastare così Tesla, Google ed Uber.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare