Economia e Finanza

USA: l'economia accelera

Il pil statunitense nel terzo trimestre cresce più delle attese segnando un +3,3%, sopra l'iniziale stima del 3%

  • 29 November 2017, 23:26
  • 8 June 2023, 11:29
  • INFO
Un negozio di cioccolato negli States

Un negozio di cioccolato negli States

  • keystone

Harvey e Irma non fermano la locomotiva americana. Il pil statunitense nel terzo trimestre cresce più delle attese segnando un +3,3%, sopra l'iniziale stima del 3%. Si tratta della velocità maggiore da tre anni e di un importante successo per Donald Trump che può così vantare il fatto che, sotto la sua presidenza, per la prima volta da dieci anni il pil supera il suo potenziale.

E il presidente americano non manca di sottolineando: ''cresciamo. E senza gli uragani la crescita nel terzo trimestre sarebbe stata del 3,9%''. Ora, aggiunge, con il taglio delle tasse la ripresa accelererà ancora di più.

A certificare il buono stato di salute dell'Azienda America e' Janet Yellen che, in quella che e' forse la sua ultima audizione in Congresso. Il presidente uscente della Fed parla di una ripresa che si amplia smorzando allo stesso tempo i timori su possibili rischi finanziari. ''Anche se le valutazioni degli asset sono elevate rispetto agli standard storici, le debolezze del settore finanziario appaiono moderate, con il sistema bancario ben capitalizzato'' dice Yellen, ribadendo che le attuali condizioni economiche sembrano garantire rialzi graduali dei tassi di interesse.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare