Economia e Finanza

Un divieto per i Mercedes Vito

L'USTRA vieta l'immatricolazione dei furgoni diesel 1,6. Proibiti pure due SUV Porsche ma non più in listino da tempo

  • 17 August 2018, 09:41
  • 8 June 2023, 20:28
  • INFO

Diesel, giù i prezzi delle occasioni

Telegiornale 20.10.2017, 22:00

  • Daimler Media Site
Di: ATS/EnCa

L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha disposto il divieto d’immatricolazione in territorio svizzero del Mercedes-Benz Vito, in quanto non conforme per accertate “irregolarità sui gas di scarico”. L’USTRA ha reso noto venerdì il provvedimento, dichiarando che il divieto vale pure per i SUV Porsche Macan e Cayenne a gasolio. Tuttavia, curiosamente l’ente federale non ha tenuto conto del fatto che la marca di Stoccarda ha da tempo tolto dai listini le varianti diesel dei suoi due SUV (v. correlate) volendosi concentrare sui modelli elettrici che arriveranno a breve. Tra l'altro il nuovo Cayenne, lanciato un anno fa, non è stato commercializzato in versione a gasolio.

Nel mirino dell'USTRA è finito l'ormai estinto Macan con il motore diesel VW di 3,0 litri

Nel mirino dell'USTRA è finito l'ormai estinto Macan il motore diesel VW di 3,0 litri

  • Porsche

Del resto la decisione riguarda vetture importate proprio da oggi, 17 agosto, mentre sono escluse quelle già targate e circolanti in Svizzera che dovranno tuttavia essere opportunamente regolarizzate. Fatta astrazione dei prodotti Porsche non più a listino, l’oggetto della sospensione è il furgone a gasolio Mercedes Vito con motore 1,6 litri (Euro 6); è stata accertata infatti la presenza di un dispositivo illegale per il controllo del sistema antinquinamento.

I veicoli coinvolti potranno essere immatricolati come nuovi una volta rimessi a norma e appurata la loro conformità alle prescrizioni. Va rimarcato, pure nel caso dei SUV Porsche, che non sono interessate dal divieto quelli già immatricolati in Svizzera, che possono continuare a circolare o essere commercializzate sul mercato dell'usato. Non è escluso però che vedranno le valutazioni calare come già avvenuto in un recente passato.

Ti potrebbe interessare