Il gruppo editoriale Tamedia, nel periodo fra gennaio e giugno, ha visto il suo utile dimezzarsi a 39,9 milioni di franchi rispetto al medesimo arco temporale del 2017. La quota attribuibile agli azionisti è di 26,6 milioni. L'aumento dei costi previdenziali per complessivi 27,8 milioni e il fallimento di Publicitas spiegano il dato. Ha influito negativamente anche il calo delle entrate pubblicitarie, -4,3% a 285 milioni.
La prima metà dell'anno è stata caratterizzata anche dalla decisione di cessare la pubblicazione cartacea di Le Matin. La carta stampata è il settore in maggiore sofferenza, patiscono anche le testate gratuite per pendolari.
Il fatturato è rimasto praticamente invariato, a 477,5 milioni, solo grazie all'acquisizione della società Neo Advertising. Nel contempo, è stata aumentata a oltre il 50% la partecipazione nel capitale dell'offerta televisiva su internet Zattoo, che sarà commercializzata più facilmente in Svizzera e Germania grazie alla collaborazione con Goldbach Media. Per l'insieme dell'esercizio, la direzione di Tamedia si dice "fiduciosa", senza tuttavia fornire previsioni dettagliate.
Per saperne di più sulla situazione del mercato editoriale svizzero:
Tamedia, crollo degli utili
Telegiornale 28.08.2018, 14:30