Economia e Finanza

VW, i profitti oltre le attese

Il gruppo ha chiuso il primo semestre con l'utile in ascesa ma il Dieselgate si fa ancora sentire

  • 20 luglio 2016, 16:23
  • 7 giugno 2023, 21:43
Volkswagen nuove nel deposito dell'Amag a Lupfig (canton Argovia)

Volkswagen nuove nel deposito dell'Amag a Lupfig (canton Argovia)

  • Keystone

Volkswagen ha chiuso il primo semestre dell'anno in corso con profitti oltre le attese, che lasciano intravedere un recupero dopo il Dieselgate che ha sconvolto il gruppo tedesco dal settembre scorso. Tra gennaio e giugno l'utile operativo è salito a 7,5 miliardi di euro contro i 6,9 miliardi del 2015, grazie soprattutto ai risultati positivi nelle vendite del marchio VW nel secondo trimestre.

Cifre a cui il titolo in Borsa ha reagito con un'impennata di oltre il 6%. Considerando l'utile corretto in base ai costi straordinari (pari a 2,2 miliardi) il risultato del semestre si attesta a 5,3 miliardi, contro i 6,8 dello stesso periodo del 2015. I vertici del costruttore tedesco hanno inoltre confermato le precedenti stime sul 2016, che dovrebbe registrare una flessione dei ricavi del 5% su anno, e il ritorno operativo sulle vendite tra il 5% e il 6%.

L’annuncio di Volkswagen apre la stagione dei risultati semestrali nel settore Auto, che proseguirà domani, giovedì, con l’americana General Motors. La settimana prossima sarà la volta di FCA, Ford, Peugeot e Renault.


ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare