Economia e Finanza

Vecchi diesel via da Francoforte

La metropoli dell'Assia, sede del Salone dell'Auto tedesco, dovrà mandare in pensione migliaia di vetture a gasolio

  • 4 settembre 2018, 21:09
  • 8 giugno 2023, 23:53
Decine di auto a gasolio ancora recenti dovranno sparire dalle vie di Francoforte nel 2019

Decine di auto a gasolio ancora recenti dovranno sparire dalle vie di Francoforte nel 2019

  • Reuters
Di: ATS/Reuters/ANSA/EnCa

Dal febbraio 2019 a Francoforte non sarà più possibile viaggiare con un vecchio diesel: lo ha stabilito nei giorni scorsi il Tribunale amministrativo di Wiesbaden, accogliendo il ricorso presentato da un'organizzazione ambientalista contro il superamento dei limiti di ossido di azoto nell'aria cittadina.

In Germania sono ormai 67 le città che superano i limiti consentiti, secondo l'Ufficio federale per l'ambiente, e Francoforte è la quarta metropoli ad essere interessata da provvedimenti del genere dopo Stoccarda, Amburgo, Aquisgrana. "Il divieto di circolazione è necessario poiché le altre misure adottate non portano a una riduzione dell'ossido di azoto in un tempo adeguato", ha rimarcato il giudice Rolf Hartmann nel motivare la sentenza.

Nel caso di Francoforte, che è tra l'altro la sede negli anni dispari del Salone dell'Auto tedesco (IAA), da febbraio sarà vietato circolare con auto a gasolio Euro4 e da settembre 2019 anche le Euro5 dovranno rimanere in garage. Non è ancora chiaro dalla sentenza, invece, quali porzioni della città saranno interessate dai provvedimenti di divieto.

Ti potrebbe interessare