Economia e Finanza

Virgin Atlantic è di Air France

La maggioranza azionaria della compagnia fondata da Richard Branson finita in mani francesi

  • 28 luglio 2017, 07:50
  • 8 giugno 2023, 09:21
Air France controlla ora il 31 percento di Virgin Atlantic

Air France controlla ora il 31 percento di Virgin Atlantic

  • Keystone

Air France rafforza i legami con le compagnie aeree partner, in quella che appare sempre più come un'immensa alleanza dei cieli. La compagnia francese rileva il 31% di Virgin Atlantic per circa 274 milioni di franchi e il suo fondatore, l'eclettico miliardario Richard Branson, ne perde così il controllo, scendendo al 20%.

Allo stesso tempo Delta Air Lines e China Eastern Airlines compreranno il 10% ciascuna di Air France tramite un aumento di capitale da quasi 836 milioni di franchi. Lo si legge in un comunicato congiunto delle quattro compagnie aeree diffuso giovedì.

Al momento Air France-KLM ha una joint venture con Delta e Alitalia e la stessa Delta è alleata di Virgin Atlantic, di cui detiene il 49%, oltre a possedere il 3,2% di China Eastern. In una lettera pubblicata sul sito di Virgin, Branson si è soffermato sul futuro della compagnia, affermando che "invecchiando, voglio essere certo che ci siano i presupposti affinché Virgin Atlantic continui a prosperare e crescere per i prossimi 50 anni".

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare