Economia e Finanza

Washington sorveglia Berlino

Il Dipartimento del Tesoro americano monitora la Germania a seguito degli squilibri commerciali

  • 30 aprile 2016, 15:48
  • 7 giugno 2023, 19:38
Il capo del Tesoro Jack Lew ascolta il parere di Barack Obama

Il capo del Tesoro Jack Lew ascolta il parere di Barack Obama

  • Reuters

Gli Stati Uniti sono in pressing sulla Germania per il super export da qualche giorno a questa parte. Nel rapporto semestrale sui maggiori partner commerciali, il Tesoro americano mette in una lista dei sorvegliati speciali la Germania, insieme al Cina, Giappone, Taiwan e Corea del Sud.

L'obiettivo della lista dei sorvegliati speciali è di spingere le nazioni che ne fanno parte ad affrontare gli elevati squilibri commerciali con Washington. La Germania come la Cina, il Giappone e la Corea del Sud centra due dei tre criteri fissati, il surplus commerciale e le partite correnti. Per Taiwan è il caso di quelli delle partite correnti e degli interventi sui tassi di cambio.

Non è la prima volta che il Governo statunitense invita Berlino a fare di più. Già nel 2013, in un rapporto sui principali partner commerciali, aveva puntato il dito contro il super export tedesco. Il nuovo rapporto arriva a pochi giorni di distanza dall'incontro fra il presidente Barack Obama e la cancelliera tedesca Angela Merkel, e irrompe in campagna elettorale.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare