Economia e Finanza

ZKB abbassa le soglie d'esenzione

L'istituto bancario zurighese ha deciso di modificare la sua politica nell'applicazione degli interessi negativi

  • 5 dicembre 2019, 12:20
  • 9 giugno 2023, 19:18

Notiziario 11.00 del 5.12.2019

RSI Economia e Finanza 05.12.2019, 12:21

  • keystone

La Banca cantonale di Zurigo (Zürcher Kantonalbank, ZKB) abbassa le soglie di esenzione oltre la quale sui conti vengono prelevati interessi negativi. Una tendenza in tal senso è effettivamente in atto, ha ammesso un portavoce prendendo posizione su un articolo del Tages-Anzeiger.

L'istituto non fornisce però alcuna informazione sul livello medio di riduzione del limite di esenzione e sul numero di clienti interessati. Stando all'addetto stampa non esiste una soglia fissa: viene decisa a livello individuale per ciascun cliente tenendo in considerazione la relazione bancaria esistente. Nulla è inoltre cambiato riguardo alla politica generale di non imporre balzelli ai piccoli risparmiatori e alle piccole imprese.

Per chi dispone di grandi liquidità i tempi si fanno comunque difficili anche presso altri istituti: a inizio novembre Postfinance ha annunciato l'abbassamento della soglia di esenzione dei tassi negativi a 250'000 franchi (rimane a 500'000 per coloro che hanno altri prodotti oltre il conto risparmio).

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare