Economia e Finanza

Zurigo fa volare il Brasile

La società dell’aeroporto di Kloten si è aggiudicata all'asta la gestione per 30 anni di altri due scali nel paese sudamericano

  • 16 March 2019, 18:26
  • 4 September 2023, 17:31

RG 18.30 del 16.03.19: la corrispondenza di Emiliano Guanella

RSI Economia e Finanza 16.03.2019, 19:11

  • Keystone
Di: Diem/RG

Flughafen Zürich AG, la società che gestisce l’aeroporto di Kloten, espande le sue attività all'estero. In Brasile si è aggiudicata la gestione di altri due scali in un’asta pubblica organizzata dal Governo di Jair Bolsonaro. Il contratto prevede un incarico per 30 anni con l’impegno di fare investimenti per migliorare la struttura e il funzionamento degli aeroporti.

La società svizzera è presente in Brasile dal 2014 dove si occupa già degli aeroporti di Belo Horizonte-Confins e Florianópolis. Ha perso la gara per due scali nel nord andati alla spagnola Aena, ma con un'offerta di 115 milioni di franchi (più altrettanti previsti in investimenti) si è aggiudicata quella riguardante Vitória e Macaé, entrambi nel sud-est. Nel mirino ha anche una quinta stazione aeroportuale, quella di Campinas.

Nuovi bandi sono previsti nel 2020. Saranno un ulteriore passo verso la completa privatizzazione della gestione degli aeroporti brasiliani alla quale mirano le autorità che, entro alcuni anni, dovrebbero indire anche i concorsi per i due principali scali del paese, quelli di Sao Paolo e Rio de Janeiro.

Correlati

Ti potrebbe interessare