Mondo

“Non possiamo rassegnarci..”

Lo ha detto Papa Francesco nel corso del Concistoro sulla situazione nel Medio Oriente

  • 20 October 2014, 15:46
  • 6 June 2023, 22:02
Il terrorismo ha toccato "dimensioni prima inimmaginabili"

Il terrorismo ha toccato "dimensioni prima inimmaginabili"

  • ©Keystone

"Non possiamo rassegnarci a pensare al Medio Oriente senza i cristiani ". Lo ha detto papa Francesco durante il Concistoro di lunedì con i cardinali e i patriarchi dedicato alla situazione nella regione e all'impegno della Chiesa per la pace nell’area.

In Iraq e Siria il terrorismo ha toccato “dimensioni prima inimmaginabili” e i cristiani “sono perseguitati e hanno dovuto lasciare le loro case in maniera brutale”: per il Papa, “questa situazione ingiusta” e “molto preoccupante” richiede “un'adeguata risposta della comunità internazionale”.

"Sembra opportuno che gli Stati della regione siano direttamente coinvolti, assieme al resto della Comunità internazionale, nelle azioni da intraprendere con la consapevolezza che non si tratta di proteggere l'una o l'altra comunità religiosa o l'uno o l'altro gruppo etnico, ma delle persone", ha affermato il segretario di Stato vaticano Pietro Parolin nella sua successiva relazione.

"La Comunità internazionale - ha avvertito ancora Parolin - non può rimanere inerte o indifferente di fronte alla drammatica situazione attuale".

ANSA/Red. MM/SP

Ti potrebbe interessare