Mondo

70 anni dalla disfatta nazista

Commemorazioni in Germania e in Francia per l'anniversario della fine della Seconda guerra mondiale

  • 8 maggio 2015, 14:50
  • 7 giugno 2023, 08:19
Hollande ha deposto una corona di fiori sulla tomba del milite ignoto

Hollande ha deposto una corona di fiori sulla tomba del milite ignoto

  • keystone

"La fine della Seconda guerra mondiale è stata per tutto il continente un giorno di liberazione, ma non il giorno in cui tedeschi sono riusciti a salvarsi da soli". Queste le parole pronunciate venerdì dal presidente del Bundestag, Norbert Lammert, in occasione della commemorazione della disfatta nazista avvenuta 70 anni fa, l'8 maggio 1945. Il politico germanico ha voluto così ringraziare chi ha posto fine al regime del terrore.

I membri del Bundestag ricordano le vittime del secondo conflitto mondiale

I membri del Bundestag ricordano la fine della guerra

  • keystone

La cerimonia, alla quale hanno presenziato anche la cancelliera Angela Merkel e il presidente Joachim Gauck, vuole ricordare i milioni di persone che persero la vita, vittime di una macchina di distruzione di massa senza precedenti. Grande l'interesse dei media per questa ricorrenza: "Il paese è cambiato e si è stabilita una società libera, nella quale i bambini si sforzano di comprendere l'oscuro passato" ha riportato il quotidiano "Die Welt". Secondo un sondaggio pubblicato a fine aprile, tre quarti della popolazione considerano la fine della guerra come una liberazione della loro nazione e non come una sconfitta.

Presente a Parigi anche il segretario di Stato statunitense John Kerry

Presente a Parigi anche il segretario di Stato statunitense John Kerry

  • keystone

L'anniversario della vittoria è stato celebrato nel contempo a Parigi, dove il presidente François Hollande ha deposto una corona di fiori sulla tomba del milite ignoto. In precedenza aveva visitato il monumento al generale De Gaulle, prima di essere scortato dalla guardia repubblicana lungo i Campi Elisi fino all'Arco di trionfo. L'8 maggio 1945, ha detto nel suo discorso, "non è stato il giorno del successo di un paese su un altro, ma di un ideale su un'ideologia totalitaria. (...) La storia non è nostalgia ma un insegnamento per il futuro". A differenza della festa nazionale del 14 luglio, però, la commemorazione ha attirato poco pubblico. Nella capitale francese si trova anche il segretario di Stato statunitense John Kerry, che con l'omologo Laurent Fabius ha a sua volta deposto una corona.

Festeggiamenti anche a Londra, dove i leader dei maggiori partiti britannici sono apparsi fianco a fianco nella cerimonia al Cenotafio, monumento ai caduti nel cuore della città. Oltre al premier conservatore David Cameron, reduce da una clamorosa vittoria elettorale, c'erano gli sconfitti e dimissionari Ed Miliband per il Labour e Nick Clegg per i Libdem, che così hanno preso parte a uno degli ultimi eventi pubblici prima di lasciare il loro incarico, come annunciato poche ore fa.

ATS/CaL/pon

Dal TG20:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare