Mondo

A Londra scoppia la rabbia

Gli abitanti del quartiere dell'incendio protestano contro Theresa May: "Vergognati, codarda"

  • 17 giugno 2017, 00:15
  • 8 giugno 2023, 08:13
I manifestanti hanno accusato May di essere intervenuta troppo tardi

I manifestanti hanno accusato May di essere intervenuta troppo tardi

  • reuters

È stata una reazione di rabbia quella della gente del quartiere di Kensington, a Londra, che al grido di “vergognati, codarda!” ha accolto Theresa May, oggi, venerdì, in occasione della sua visita al centro d’aiuto allestito per le vittime del rogo della Grenfell Tower.

La protesta si è consumata di fronte al municipio del Consiglio locale controllato, come il Governo, da un partito conservatore sempre meno saldo in sella. La sede municipale è stata presa d'assalto da centinaia di dimostranti, fino all'intervento della polizia e all'arresto di uno dei più esagitati.

Un trattamento ben diverso è stato riservato in mattinata dagli stessi abitanti alla regina che - arrivata in visita con il nipote William, anche ad ascoltare, fuori da ogni protocollo, le urla di dolore di una donna - è stata accolta con rispetto.

Il conteggio dei morti è arrivato a 30, ma si stimano almeno 70 dispersi e l’identificazione dei corpi si prospetta sempre più difficile. La polizia di Londra, infatti, oggi ha fatto sapere che l’incendio potrebbe aver distrutto anche il DNA.

Intanto è arrivata la conferma che tra le vittime ci sono anche due ragazzi italiani di 27 e 28 anni che abitavano al 23mo piano dell'edificio.

ANSA/eb

Dal TG20

Ti potrebbe interessare