Mondo

A Rio impazza il carnevale

Le prime sette grandi scuole hanno sfilato nel sambodromo, martedì i i vincitori

  • 4 marzo 2019, 16:06
  • 9 giugno 2023, 08:13

Samba do Japão

RSI Mondo 04.03.2019, 15:37

Di: pon/AFP

A immagine del Papa nero sulla sua papamobile e la mini manifestazione con striscioni dai colori dell'arcobaleno inscenati dalla scuola di Salgueiro, non sono mancati i messaggi di tolleranza nella prima serata di competizione al carnevale di Rio de Janeiro, dove domenica sono entrati nel Sambodromo i primi dei 14 gruppi (con centinaia di componenti ciascuno) che si contenderanno il titolo. Il corteo è stato ritardato di 45 minuti a causa della pioggia. Le ultime sette scuole sfileranno nella notte su lunedì.

I campioni in carica di Beija-Flor hanno ancora una volta stupito i 72'000 spettatori con i loro carri elaborati e con costumi degni di grandi firme della moda.

D'altra parte, c'è la mano di Jean-Paul Gaultier negli abiti di Portela, la scuola detentrice del primato di vittorie (22), che è fra quelle che non sono ancora passate all'esame popolare e dei giudici.

Dietro ai gruppi che ogni carioca conosce, però, ce ne sono altri 500 che non godono della stessa fama ma nascondono magari storie particolari, come quella dei musicisti... giapponesi di cui parla il video in testa a questa pagina.

Ti potrebbe interessare