Mondo

A Venezia torna il pane

La città vuole tornare alla normalità. Il prefetto chiede il sostegno di tutti: "Siamo patrimonio dell'umanità"

  • 18 novembre 2019, 23:22
  • 9 giugno 2023, 18:34
Pian piano si torna alla normalità

Pian piano si torna alla normalità

  • Keystone
Di: ANSA/Nad

La situazione a Venezia, dopo la drammatiche giornate di acqua alta, sembra pian piano tornare alla normalità. Ci vorranno ancora tempo, soldi e lavoro, per risanare completamente la situazione. Ma sicuramente lunedì i veneziani hanno tirato un respiro di sollievo, quando finalmente addirittura alcuni forni sono potuti essere riaccesi e anche il pane fresco e tornato alla laguna.

L'acqua ha rovinato moltissimi utensili e accessori per la casa

L'acqua ha rovinato moltissimi utensili e accessori per la casa

  • ANSA

I campanelli delle scuole sono tornati a suonare per i ragazzi, i supermercati hanno riaperto e Veritas ha ricominciato a fare la raccolta di spazzatura porta a porta, soprattutto della miriade di elettrodomestici ormai fuori uso, che i cittadini sono costretti a buttare.

Non si può dire che i veneziani restino con le mani in mano. La consigliera comunale Francesca Rogliani ha chiamato alcuni grossisti di elettrodomestici per chiedere se hanno merce da dare a Pellestrina, forse l'isola più colpita. Elettricisti e tecnici si sono inoltre, mossi tutto il giorno per la città con previsioni di lavorare fino a notte fonda.

I danni maggiori, quelli alle fondamenta, ha spiegato il prefetto, si potranno quantificare solo fra qualche mese. E per questo è importante "mantenere l'attenzione alta" e "non spegnere i riflettori" perché "Venezia è patrimonio dell'umanità e non solo un Comune del Veneto", ha concluso.

A Venezia si contano i danni

Telegiornale 14.11.2019, 13:30

Ti potrebbe interessare