Mondo

A cosa servono gli uragani

Il meteorologo Marco Gaia: "Meccanismo naturale per salvaguardare l'ambiente in cui viviamo dagli eccessi climatici"

  • 8 September 2017, 09:37
  • 8 June 2023, 08:36
Gli uragani Irma e Jose sul Mar dei Caraibi

Gli uragani Irma e Jose sul Mar dei Caraibi

  • keystone

Morte e distruzione. Dopo il passaggio di ogni uragano è inevitabile, insieme alla conta delle vittime e dei danni, chiedersi perchè si verifichino questi tipi di fenomeni meteorologici, peraltro sempre più frequenti e devastanti, come dimostrano le cronache più recenti. Marco Gaia, responsabile del Centro regionale sud di Meteo Svizzera, è intervenuto ai microfoni di Albachiara per spiegarlo.

"L'uragano, come tanti altri fenomeni meteorologici, si manifesta quando le masse d'aria con diverse caratteristiche si incontrano - sottolinea Gaia -. E' vero, possono provocare molti danni, però è questo il sistema attraverso il quale la natura ripartisce l'energia nell'atmosfera, ed evita che le zone equatoriali diventino sempre più calde e le zone polari sempre più fredde. Quindi, da questo punto di vista, si potrebbe dire che è uno dei vari meccanismi con il quale si riequilibrano i contrasti termici ed energetici nell'atmosfera. Alla fine ne trae beneficio l'ambiente in cui viviamo".

La furia dell'uragano Irma

La conclusione? La ribadiscono, ormai da tempo, gli esperti di tutto il mondo. E' all'uomo, attraverso i propri rappresentanti politici, che spetta il compito di provvedere soluzioni ai problemi "naturali" ricorrenti. Pensando, per esempio, a piani di evacuazione rapidi e alla realizzazione di rifugi ad hoc per la parte della popolazione impossibilitata a fuggire. Soprattutto è quanto mai necessario avviare un'azione globale di contrasto all'immissione di gas serra nell'ambiente, che innesca i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale Ma su quest'ultimo punto il presidente USA Donald Trump la pensa diversamente, poichè ha deciso di ritirarsi dall'accordo di Parigi.

Red.MM/Albachiara/Massimiliano Angeli

Ti potrebbe interessare