Mondo

"A rischio il futuro dei bambini"

L'UNICEF lancia l'allarme attraverso un rapporto congiunto con OMS e Lancet

  • 19 February 2020, 08:13
  • 5 September 2023, 03:48

Notiziario delle 5.00 del 19.02.2020

RSI Mondo 19.02.2020, 10:03

  • Reuters
Di: ATS/AnP

Inquinamento, cambiamenti climatici, obesità e overdose di marketing minacciano la salute e il futuro di ogni bambino e adolescente nel mondo e 250 milioni sotto i 5 anni rischiano di non raggiungere il loro potenziale di sviluppo. A denunciarlo è un rapporto realizzato da UNICEF, OMS e Lancet. "Il mondo sta fallendo nel fornire ai bambini un futuro", affermano.

"Nonostante la salute dei ragazzi sia migliorata negli ultimi 20 anni, i progressi si sono fermati, e sono destinati a tornare indietro", osserva Helen Clark, ex primo Ministro della Nuova Zelanda e copresidente della Commissione di esperti che ha redatto il rapporto.

L'analisi include un nuovo indice globale di 180 paesi e valuta il benessere dei più piccoli in termine di salute, istruzione e nutrizione, con l'indice della sostenibilità, ovvero una misurazione indicativa delle emissioni di gas serra e i divari di reddito. "Si stima - prosegue - che circa 250 milioni di bambini sotto i 5 anni nei paesi a medio e basso reddito rischino di non raggiungere il loro potenziale di sviluppo, secondo misurazioni indicative sulla malnutrizione cronica e la povertà. Ma è ancor più preoccupante che ogni bambino nel mondo affronti attualmente minacce per la sua vita, a causa del cambiamento climatico e delle pressioni commerciali".

Oltre 2 miliardi di persone vivono in zone in cui lo sviluppo è ostacolato da crisi umanitarie, conflitti, disastri naturali, problemi sempre più legati al cambiamento climatico.

Correlati

Ti potrebbe interessare