Mondo

Abbas rompe con gli USA e Israele

Clamoroso annuncio del presidente dell'Autorità nazionale palestinese in apertura del vertice della Lega araba sul Piano di pace americano

  • 1 febbraio 2020, 15:49
  • 9 giugno 2023, 21:40

Notiziario delle 15.00 del 01.02.20

RSI Mondo 01.02.2020, 16:08

  • Keystone
Di: ATS/AFP/mpe

A cinque giorni dall'annuncio dell'ultimo piano di pace degli Stati Uniti per il Medio Oriente, una proposta che Donald Trump non aveva esitato a definire "un grande passo verso la pace", il presidente dell'Aurorità nazionale palestinese Mahmud Abbas ha annunciato sabato la rottura di tutte le relazioni - comprese quelle relative alla sicurezza - con Israele da una parte e gli Stati Uniti dall'altra.

Pomo della discordia il piano di pace presentato martedì scorso a Washington da Trump e riassumibile con lo slogan: "Uno Stato ai palestinesi, Gerusalemme capitale d'Israele". Piano alla presentazione del quale, assente la controparte, aveva presenziato soltanto il premier israeliano Benjamin Netanyahu.

Medio Oriente, Palestinesi contro Trump

Telegiornale 29.01.2020, 21:00

Per Abbas, al Cairo con gli altri partecipanti al vertice straordinario della Lega araba, il piano di Trump viola gli accordi presi ad Oslo firmati con Israele nel 1993. Tanto che i palestinesi, ha continuato il presidente dell'ANP, hanno il diritto di "continuare pacificamente la loro lotta per mettere fine all'occupazione israeliana dei territori occupati".

Il piano è poi stato bocciato anche dalla Lega araba, che lo ha bollato come ingiusto. L'organizzazione non intende cooperare con l'amministrazione statunitense per metterlo in opera.

Abbas rompe con Stati Uniti e Israele

Telegiornale 01.02.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare