Mondo

Abdeslam sarà estradato

Via libera della procura belga alle richieste della Francia

  • 31 marzo 2016, 21:03
  • 23 giugno 2023, 13:02
Abdeslam Salah sarà estradato in Francia

Abdeslam Salah sarà estradato in Francia

  • keystone

Via libera della procura belga all'estradizione in Francia di Salah Abdeslam, uno degli attentatori degli attacchi a Parigi dello scorso 13 novembre. Abdeslam era stato arrestato a Molenbeek prima degli attentati all'aeroporto e alla metropolitana di Bruxelles di martedì 22 marzo.

La decisione è stata presa «considerato il consenso esplicito di Salah Abdeslam al suo trasferimento alle autorità francesi», spiega una nota della procura belga in cui si sottolinea che «le autorità del Belgio e francesi decideranno in concertazione le modalità del trasferimento».

Stando alla procura federale belga, Abdeslam si è dichiarato pronto a collaborare con le autorità francesi soprattutto per quanto riguarda gli attentati dello scorso novembre a Parigi che costarono la vita a 130 persone.

ATS/AFP/ANSA/Swing

Belgio, “contratto per immigrati”

Chi decide di andare a vivere in Belgio da un Paese fuori dell'UE dovrà firmare un contratto chelo impegna ad integrarsi nella società, rispettare i suoi usi e costumi, imparare la lingua e denunciare ogni atto che possaessere legato al terrorismo. Qualunque violazione del contratto porta all'espulsione dal Paese. E' la nuova legge varata dal Governo belga e fortemente voluta dal segretario di Stato all'immigrazione, Theo Francken, del partito nazionalista indipendentista fiammingo.

Ti potrebbe interessare