Mondo

Abe riconquista il Giappone

La coalizione guidata dall'attuale premier conquisterebbe oltre 300 dei 465 seggi che conta la Camera bassa nipponica

  • 22 ottobre 2017, 16:55
  • 8 giugno 2023, 12:10
La coalizione di Abe si è imposta nelle legislative anticipate in Giappone

La coalizione di Abe si è imposta nelle legislative anticipate in Giappone

  • keystone

La coalizione di Governo in Giappone, guidata dai liberal democratici del premier Shinzo Abe assieme allo schieramento di centro destra New Komeito, si conferma la prima forza politica alle elezioni legislative anticipate indette per il rinnovo della Camera bassa. In base ai primi exit poll e a stime dei media locali, l'attuale formazione alla guida dell’Esecutivo nipponico avrebbe conquistato 311 seggi sui 465 a disposizione.

I candidati in corsa per i 465 seggi appartenenti ai 97 distretti elettorali erano 1'180, distribuiti in 19 prefetture a livello nazionale. Gli elettori si pronunceranno tuttavia indirettamente sull'operato del premier Shinzo Abe, in carica dal dicembre 2012.

A ritardare leggermente lo scrutinio il tifone Lan (che si sta spostando verso nord con venti ad oltre 216 km/h) che si sta abbattendo sul Giappone in questa domenica elettorale. Alcuni centri elettorali sono stati costretti, riferiscono alcuni media nipponici, a posticipare lo spoglio delle schede a causa dell’interruzione dei trasporti marittimi in diverse isole a sud dell'arcipelago.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare