Mondo

Abruzzo al voto, test per Governo

Urne aperte nella regione italiana. Un milione di elettori scelgono il nuovo governatore. La sfida locale verrà letta per capire i nuovi equilibri tra Lega e M5S

  • 10 February 2019, 13:07
  • 9 June 2023, 05:06

RG 12.30 del 10.02.19: Italia, Abruzzo al voto

RSI Mondo 10.02.2019, 13:59

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

Un milione e duecentomila elettori sono chiamati in Abruzzo a eleggere domenica il nuovo presidente della Regione e il Consiglio regionale. Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, alle 23.00.

Le elezioni regionali sono il primo test - dal suo insediamento - per il Governo Lega/Movimento 5 Stelle, attraversato da crescenti tensioni, e per il premier Giuseppe Conte, impegnato ormai quotidianamente nel compito di mediazione tra i due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

In Abruzzo, dove grillini e leghisti alleati di Governo corrono ognuno per conto suo, gli osservatori si aspettano di avere conferma del trend in atto nei sondaggi, con la Lega che divora consensi (dal 17% a oltre il 30%) a spese dei pentastellati (dal 32% al 26%) anche al Centro-sud e il partito democratico ridotto ai minimi termini.

Gli elettori dovranno scegliere tra Marco Marsilio, di Fratelli d'Italia (in rappresentanza della coalizione di centrodestra formata, tra gli altri, dalla Lega di Salvini e da Forza Italia di Berlusconi), l'ex vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini (per il centrosinistra) e la consigliera regionale uscente Sara Marcozzi (per il Movimento 5 Stelle). L'outsider è Stefano Flajani per i neofascisti di Casapound.

Ti potrebbe interessare