Mondo

Acciuffata la banda del buco

In manette finiti sette rapinatori "attempati" fra i 48 e 76 anni che svuotarono un deposito di Londra

  • 20 maggio 2015, 12:26
  • 7 giugno 2023, 08:46
243946950.JPG

Per penetrare nel caveau hanno aperto un largo foro nel muro di cemento

  • keystone

C’era una banda di ladri piuttosto in là con gli anni dietro il clamoroso furto messo a segno durante la scorsa Pasqua in un deposito di Londra. Dopo oltre un mese, Scotland Yard è riuscita ad arrestare i presunti responsabili: si tratta di sette uomini, il più giovane ha 50 anni, mentre il decano del gruppo ne vanta quasi 76.

La banda in azione

La banda in azione

  • keystone

I ladri avevano approfittato delle festività e – manco fossero attori di un film hollywoodiano – si erano calati silenziosi in un seminterrato, disattivando i sistemi d’allarme. Il gruppetto, indisturbato, aveva aperto un largo foro nello spesso muro di cemento che li separava dal caveau, per poi svaligiare decine di cassette di sicurezza: oltre 70, secondo la polizia, per una refurtiva stimata in almeno 200 milioni di sterline.

Per stanarli le autorità hanno organizzato una caccia all'uomo in piena regola; duecento agenti sono stati impiegati nel blitz conclusivo, sfociato nell'arresto dei sette non più giovani professionisti del crimine. Poche le informazioni su di loro, si sa soltanto che sono tutti "maschi britannici bianchi" di età compresa, appunto, fra i 48 e i 76 anni.

ANSA/ludoC

Dal TG20.00:

Ti potrebbe interessare