Mondo

Accordo contro lo shutdown

Intesa bipartisan al Senato degli Stati Uniti per scongiurare un'altra paralisi dell'amministrazione federale

  • 8 febbraio 2018, 00:13
  • 8 giugno 2023, 15:54
I nodi da sciogliere sono i fondi per il "muro" tra USA e Messico e la sicurezza alle frontiere

I nodi da sciogliere sono i fondi per il "muro" tra USA e Messico e la sicurezza alle frontiere

  • reuters

Gli Stati Uniti possono tirare il fiato, almeno per ora. Il Senato ha raggiunto un accordo bipartisan sul budget, che potrebbe scongiurare un'altra paralisi dell'amministrazione federale, con l'ombra di un nuovo shutdown (la mancata approvazione da parte del Congresso della legge che rifinanzia le attività amministrative federali) che incombe su Washington.

Un primo passo, dunque, che deve tuttavia superare il muro alzato alla Camera dall'ala progressista democratica guidata dalla leader Nancy Pelosi ma anche da quella conservatrice tra i repubblicani. Il nodo da sciogliere rimane quello sull'immigrazione. Ovvero i fondi per il "muro" tra USA e Messico e la sicurezza delle frontiere.

Con l'intesa annunciata mercoledì il Senato ha, in un certo senso, bypassato il presidente Trump e disatteso le sue indicazioni, se si considera che solo martedì il magnate aveva tuonato: "Ben venga lo shutdown" se non si riuscirà a trovare un accordo con i democratici per risolvere i problemi legati all'immigrazione.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare