Mondo

Addio Franco CFA, benvenuto ECO

Da luglio 2020 otto paesi dell’Africa occidentale cambieranno moneta. L’annuncio congiunto di Outtara e Macron. “Fine delle illazioni”

  • 21 dicembre 2019, 23:13
  • 9 giugno 2023, 20:00

Notiziario delle 22.00 del 21.12.2019

RSI Mondo 21.12.2019, 23:08

  • keystone
Di: ATS/AFP/dielle

Il Franco CFA scomparirà dal prossimo luglio. La moneta simbolo del vecchio potere francese in Africa lascerà infatti il posto a una nuova moneta unica che si chiamerà ECO. Lo ha annunciato Alassane Ouattara, presidente della Costa d'Avorio, in una conferenza stampa congiunta ad Abidjan a fianco di Emmanuel Macron, dopo la visita del presidente francese.

La nuova moneta è il frutto dell’accordo degli otto paesi membri dell’unione economica e monetaria dell’Africa occidentale (UEMOA: Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea-Bissau, Mali, Niger, Senegal e Togo) con la Francia.

Oltre al cambio del nome, la nuova moneta prevede altri due grandi cambiamenti: “La fine della centralizzazione del 50% delle riserve al Tesoro francese e il ritiro della Francia dagli organi di ‘governance’ dov’era presente” ha spiegato Ouattara.

Da parte sua Macron ha definito la decisione “una grande riforma storica". "Sono contento che l'ECO nascerà nel 2020, metterà fine a tutte le illazioni sul Franco CFA e a quello che era ancora percepito come un retaggio della ‘Françafrique’" ha aggiunto.

Presenza militare nel Sahel: "Nessun fine imperialistico"

Macron nel suo discorso ha infine affrontato anche la questione della presenza militare francese nel Sahel, affermando che non ci sono fini imperialistici o obiettivi economici. "La Francia intende combattere il jihadismo e i governi dell'area dovrebbero essere più chiari sull'intesa politica che sottende al dislocamento delle forze francesi" ha precisato il presidente francese.

Ti potrebbe interessare