Mondo

Aerei di Stato tedeschi kaputt

Ennesimo guasto ai velivoli delle più alte cariche. Dolo la cancelliera Merkel, il capo della diplomazia Heiko Maas resta a terra in Mali

  • 1 marzo 2019, 13:27
  • 9 giugno 2023, 08:05

PP 12.00 del 01.03.19: la corrispondenza di Walter Rahue

RSI Mondo 01.03.2019, 13:18

  • keystone
Di: RG/M. Ang.

La serie di guasti tecnici agli aerei a disposizione delle più alte cariche dello Stato mette in imbarazzo la Germania. Ministri, cancelliera e presidente sono stati costretti a soste forzate per via di difetti ai loro aerei di servizio. L'ultimo a farne le spese è il capo della diplomazia tedesca, Heiko Maas, rimasto bloccato venerdì in Mali.

La cancelliera tedesca Angela Merkel, lo ricordiamo, era arrivata in ritardo al G20 in Argentina alla fine di novembre, per un problema che aveva causato lo spegnimento di diversi sistemi elettrici dell'Airbus governativo A340-300, costretto ad atterrare a Colonia.

Alla fine di gennaio, il presidente Frank-Walter Steinmeier era rimasto bloccato in Etiopia a causa del guasto di un altro Airbus.

Il ministro dello sviluppo Gerd Müller, a sua volta, è stato costretto ad abbandonare la visita in Namibia prevista per l'inizio di quest'anno a causa di un'interruzione di corrente.

Ti potrebbe interessare