Mondo

Affonda il referendum

Il governo della Catalogna ha deciso di rinunciare formalmente alla chiamata alle urne per la consultazione sull'indipendenza della regione

  • 14 ottobre 2014, 01:13
  • 6 giugno 2023, 23:47
Contrari all'indipendenza in piazza a Barcellona

Contrari all'indipendenza in piazza a Barcellona

  • keystone

Non ci sarà il referendum sull’indipendenza della Catalogna previsto per il prossimo 9 novembre. O almeno non ci sarà una consultazione così come era stata prevista fino ad oggi. L’esecutivo catalano guidato da Artur Mas ha infatti deciso di rinunciare alla chiamata alle urne. Il Tribunale costituzionale di Madrid, già alcuni giorni fa, aveva dichiarato incostituzionale il referendum.

Il governo Mas ha constatato che la consultazione non può avere luogo. Lo ha riferito ad alcuni organi di stampa, lunedì in tarda serata, il dirigente di Iniciativa per Catalunya Joan Herrera, dopo un incontro tra i gruppi politici che erano favorevoli e che sostenevano la consultazione per l’indipendenza della Catalogna dalla Spagna.

Già lo scorso 30 settembre, l’esecutivo Mas aveva deciso di rinunciare alla campagna a favore del referendum e domenica, oltre 40'000 persone erano scese in piazza a Barcellona per dimostrare la loro contrarietà alla separazione della regione dalla Spagna.

Red.MM/ATS/Reuters/Swing

RG 07.00 del 14.10.2014 La corrispondenza di Davide Mattei

Ti potrebbe interessare