Mondo

Agricoltori francesi in guerra

Migliaia di contadini inferociti bloccano camion carichi di prodotti esteri ai confini con Spagna e Germania

  • 27 July 2015, 09:13
  • 7 June 2023, 09:06
I contadini bloccano le strade con i loro trattori, in varie zone di Francia

I contadini bloccano le strade con i loro trattori, in varie zone di Francia

  • Reuters

Migliaia di agricoltori francesi hanno bloccato domenica le strade che dalla Spagna e la Germania portano nel Paese i prodotti dei due Paesi confinanti per protestare contro il crollo dei prezzi. Nel nord dell'Alsazia, al confine con la Germania, sono stati usati trattori per bloccare le strade che portano da oltre il Reno in Francia per fermare i camion con prodotti tedeschi.

Il blocco è iniziato domenica sera alle 22.00 e dovrebbe restare attivo fino a lunedì pomeriggio. Dall'altra parte dell'Esagono cento agricoltori hanno bloccato decine di autocarri spagnoli sull'autostrada della regione sud-occidentale della Haute-Garonne, saccheggiando e distruggendo il carico.

Un insieme di fattori, tra cui il rallentamento della domanda cinese e l'embargo contro la Russia deciso per la crisi ucraina, hanno fatto crollare il prezzo di prodotti agricoli come carne, latte, frutta, verdura. Parigi stima che circa il 10% delle fattorie francesi (22'000 addetti) sia sull'orlo del fallimento schiacciato da un debito complessivo di un miliardo di euro.

Reuters/AP/AFP/EnCa

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare