Mondo

"Aiutare l'esercito siriano"

Appello russo: "Lo Stato islamico non può essere sconfitto solo con raid aerei"

  • 11 settembre 2015, 14:46
  • 7 giugno 2023, 12:37
Artiglieria siriana in azione vicino a Damasco

Artiglieria siriana in azione vicino a Damasco

  • keystone

La Russia ha chiesto alla coalizione anti Stato Islamico (IS) di "cooperare con il governo di Damasco e il suo esercito". "Lo Stato Islamico non può essere sconfitto solo con i raid aerei. Bisogna cooperare con le forze di terra, e l'esercito siriano è la forza di terra più efficace e potente per combattere contro l'IS", ha dichiarato il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov.

Mosca "continuerà a fornire materiale bellico alla Siria per garantire la sua capacità di difesa nella lotta contro la minaccia terroristica", ha sottolineato il capo della diplomazia russa. Ieri (giovedì) Mosca aveva dichiarato che gli specialisti militari russi si trovano in Siria per addestrare i soldati di Damasco nell'uso delle attrezzature belliche arrivate dalla Russia e non partecipano al conflitto.

Contrariamente alla Russia, gli Stati Uniti, che hanno creato la coalizione anti IS, come del resto diversi altri Paesi che ne fanno parte, aspirano invece alle dimissioni del presidente siriano Assad e temono che appoggiare il suo esercito possa portare a un consolideamento del regime, ora in difficoltà.

ANSA/M.Ang.

Ti potrebbe interessare