Mondo

Akihito abdicherà nel 2019

L’imperatore del Giappone lascerà al figlio la corona per stanchezza dovuta all'età avanzata. E’ la prima volta in 200 anni

  • 1 dicembre 2017, 09:17
  • 8 giugno 2023, 13:32
Naruhito 57, Akihito ha 84 anni

Naruhito 57, Akihito ha 84 anni

  • keystone

L'imperatore del Giappone, Akihito, abdicherà il 30 aprile 2019. Lo anticipa la televisione pubblica Nhk, che cita fonti ministeriali.

La decisione è stata presa al termine della riunione che ha avuto luogo al Consiglio della casa imperiale, al quale hanno partecipato membri della famiglia reale, il premier Shinzo Abe e rappresentanti della politica, oltre ai giudici della Corte suprema.

È la prima volta in 200 anni di storia che un imperatore in Giappone decide di abdicare nell'esercizio delle sue funzioni.

Nell'agosto dello scorso anno Akihito aveva espresso durante un messaggio televisivo la volontà di rinunciare al trono a causa dell'avanzata età che non gli consentiva di espletare il suo operato nel migliore dei modi. Dopo l'abdicazione del monarca 85enne, il figlio primogenito Naruhito e principe della corona ascenderà al trono il giorno successivo, il primo maggio 2019.

ansa/mas

Ti potrebbe interessare