Mondo

"Al 51% il Governo si fa"

Il pronostico dell'ex segretario del PD Pier Luigi Bersani alla RSI. Oggi nuove consultazioni da Mattarella

  • 27 agosto 2019, 17:08
  • 9 giugno 2023, 15:07

RG 12.30 del 27.08.2019: le considerazioni di Pierluigi Bersani raccolte da Claudio Bustaffa

RSI Mondo 27.08.2019, 14:35

  • ansa

A poche ore dall'inizio delle nuove consultazioni di Mattarella la trattativa tra PD e M5S per formare un Governo è in stallo.

"Torni il dialogo, non c'è tempo da perdere. Il Paese aspetta risposte serie, non ci interessa discutere di posti e poltrone", è l'appello del capogruppo DEM alla Camera Graziano Delrio uscendo dalla riunione con i big del partito. "Non c'è alcun veto" su Conte, ha ribadito Delrio. Poi, alla domanda se Conte debba trattare al posto di Di Maio, Delrio ha risposto: "Qualcuno prenda in mano la situazione. Basta con le ambizioni personali".

"Che Conte non sia il punto è un grandissimo passo avanti, un'ottima notizia", ha detto il capogruppo alla Camera dei Cinque Stelle, Francesco D'Uva. "Non mi risulta che la trattativa sia saltata. Si va avanti, una cosa per volta", ha aggiunto.

Bersani alla RSI: "Al 51% il Governo si fa"

"Il dialogo è difficile perché questi anni hanno lasciarto un segno. Si è creata una barriera", spiega alla RSI l'ex segretario del PD Pier Luigi Bersani. "Ma credo che ci debba prova fino in fondo. E se devo dare un pronostico dico 51% fanno il Governo, 49% non lo fanno".

Il caso di fallimento, voto al 10 novembre?

Al momento non si esclude che domani nelle consultazioni i due partiti possano dare l'indicazione di Conte premier per poi lasciare a lui verificare, in tempi rapidi, se ci sono le condizioni per formare il Governo. Se tutto salterà, c'è già chi ipotizza come data utile per il voto il 10 novembre.

ansa/joe.p.

Ti potrebbe interessare