Mondo

Al Sarraj: "cessate il fuoco"

Il capo del Consiglio presidenziale del Governo di accordo nazionale libico ordina a tutte le forze militari "di deporre le armi"

  • 21 August 2020, 14:13
  • 10 June 2023, 01:54

Notiziario 14.00 del 21.08.2020

RSI Mondo 21.08.2020, 16:09

  • ansa foto

"In base alla responsabilità politica e nazionale, alla luce della situazione attuale che sta vivendo il Paese e tenuto conto dell'emergenza coronavirus", il capo del Consiglio presidenziale del Governo di accordo nazionale libico, Fayez Al Sarraj, ordina a tutte le forze militari "di osservare un cessate il fuoco immediato e di fermare tutte le operazioni di combattimento in tutti i territori libici". Lo si legge sulla pagina Facebook del Governo di Tripoli.

"Pervenire ad un cessate il fuoco effettivo esige che le zone di Sirte e Jufra siano demilitarizzate e che le forze di sicurezza di entrambe le parti si accordino sui preparativi relativi all'ordine pubblico nelle due città". Prendendo l'iniziativa di annunciare il cessate il fuoco, il presidente del Consiglio presidenziale afferma che “l'obiettivo definitivo è recuperare la piena sovranità sul suolo libico e l'uscita delle forze straniere e dei mercenari". Il cessate il fuoco è condiviso anche da altri capi delle varie fazioni in lotta. Sarraj sostiene infine che "i diritti acquisiti del popolo libico non possono essere abbandonati. Dunque bisogna riprendere la produzione e l'esportazione di petrolio, a condizione che i proventi siano depositati in un conto speciale della compagnia petrolifera nazionale NOC presso la Libyan Foreign Bank".

Infine Al Sarraj ha annunciato prossime elezioni nel Paese, ribadendo "la sua richiesta di elezioni presidenziali e parlamentari il prossimo marzo sulla base di un'adeguata base costituzionale su cui le due parti concordano".

ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare