Mondo

Al mare niente sole e bagni

In Portogallo sono cominciati i pattugliamenti: accesso alla spiaggia possibile solo se si passeggia, niente tintarella o bagni rinfrescanti

  • 9 May 2020, 18:14
  • 9 June 2023, 22:46

Controlli via terra e via mare

RSI Mondo 09.05.2020, 19:57

Di: EBU/sdr

In attesa che sia completato un vero e proprio decalogo per l’accesso alle spiagge, la polizia marittima portoghese ha pattugliato le coste invitando chi era intento a fare il bagno in mare e coloro che stazionavano sul bagnasciuga prendendo il sole, ad andare via.

Non sono ammessi infatti “né bagni di mare, né bagni di sole”, questo è il messaggio di sensibilizzazione lanciato dalle autorità del paese per far rispettare le regole della distanza sociale e per contenere le possibilità di contagio da Covid-19.

La maggioranza dei portoghesi sta seguendo i consigli, ma c'è anche chi non rispetta le regole facendo presente che non è accanto a nessuna persona, che nuota in solitudine. Vanessa Coelho, ufficiale di polizia marittima, ha spiegato che "vi è la volontà di aggirare le situazioni conflittuali e si cerca di mantenere la calma. A volte non è un compito facile, soprattutto in mare, dove è ancora più difficile fare questo genere di controlli mantenendo la distanza necessaria anche in acqua".

Ti potrebbe interessare