Mondo

Aleppo, nulla si muove o quasi

L'evacuazione di civili e ribelli sembra essere molto difficoltosa e solo poche migliaia di persone avrebbero lasciato la città

  • 14 December 2016, 07:16
  • 8 June 2023, 00:11
Evacuazione non ancora iniziata

Evacuazione non ancora iniziata

  • keystone

L’evacuazione da Aleppo dei ribelli siriani avrebbe dovuto iniziare oggi, mercoledì, alle 5 ma, secondo un’ONG locale, sarebbe stata rinviata o per lo meno procederebbe con estrema difficoltà. Ciò poiché, secondo fonti dei ribelli, le milizie sciite filogovernative ostacolano le partenze dalla parte orientale della città siriana.

Un accordo di cessate il fuoco era stato concordato nella giornata di martedì dopo intense discussioni tra gli insorti e la diplomazia russa, alleato militare del regime di Damasco e con il sostegno della Turchia. La soluzione prevedeva che circa 50'000 civili e molti dei ribelli lasciassero la zona est, dopo quattro mesi di assedio che hanno trasformato la città in un cumulo di macerie.

Secondo l’Osservatorio siriano dei diritti dell’uomo (basato a Londra) nessuno aveva però lasciato Aleppo est alle 5 di oggi. Una giornalista della Reuters ha dichiarato di aver visto una ventina di torpedoni sostare su una delle strade principali che porta alla periferia della città ma che nessuno aveva occupato i posti. Secondo le autorità russe, invece, nelle ultime 24 ore circa 6'000 civili sarebbero riusciti ad andarsene e oltre 300 ribelli avrebbero deposto le armi. Alcuni giornalisti della Reuters avrebbero pure sentito alcune esplosioni nei quartieri est della città.

ATS/AFP/Reuters/Swing

Ti potrebbe interessare