Mondo

Allarme peste in Madagascar

I casi sono saliti a 1'947, più 8% in una settimana. I morti sono 143. L'epidemia può arrivare sul continente africano

  • 8 November 2017, 12:09
  • 8 June 2023, 10:44
  • INFO
Due casi su tre sono causati dalla peste polmonare, trasmessa anche dagli starnuti. Uccide in 24 ore

Due casi su tre sono causati dalla peste polmonare, trasmessa anche dagli starnuti. Uccide in 24 ore

  • keystone

La peste continua a uccidere in Madagascar, con un aumento dei casi dell'8% in una sola settimana a quota 1'947. Le vittime accertate finora sono 143. Lo ha reso noto il Mail online, pubblicando i dati ufficiali dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

La situazione potrebbe peggiorare. Si teme, infatti, che la malattia raggiunga il continente africano; sono in stato di allerta già 9 paesi tra quelli che si affacciano sulla costa orientale dell'Africa (Etiopia, Kenya, Tanzania, Mozambico e Sud Africa) oltre a Unione delle Comore, Repubblica delle Seychelles, Repubblica di Mauritius e la Reunion.

Gli esperti, scrive il Mail, sono preoccupati perché l'epidemia viene alimentata da un ceppo più letale di quello che normalmente colpisce il paese. Due terzi dei casi, infatti, sono causati dalla peste polmonare, che può essere trasmessa anche attraverso la tosse e gli starnuti e può uccidere in 24 ore. Si tratta quindi di una forma più grave rispetto a quella bubbonica, che colpisce il Madagascar ogni anno.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare